NUOVO DEPOSITO DI GIUGLIANO

Società di ingegneria esperta nella progettazione integrata, con particolare riferimento ad opere tecnologiche di infrastrutture nel sottosuolo.

In previsione della chiusura dell’anello metropolitano di Linea 1 e delle connessioni di quest’ultimo con la linea Piscinola/Giugliano/Aversa, l’intervento proposto ha l’obiettivo di dotare EAV, proprietario ed esercente della Linea Metropolitana Aversa/Piscinola/DiVittorio, delle strutture necessarie per realizzare un deposito dedicato al parcamento e alla manutenzione del materiale rotabile.

Inquadramento degli obiettivi

L’impatto dei manufatti edilizi in un progetto va valutato non solo rispetto alle aspettative di qualità legate agli obiettivi e necessità generali a cui esso deve corrispondere ma la reale qualificazione degli interventi edilizi non può prescindere, attualmente, da una attenta valutazione della sostenibilità degli stessi. Operare nella direzione della sostenibilità implica un forte rinnovo nelle procedure di concezione e realizzazione degli edifici: questo significa rinnovare le sinergie tra i protagonisti del processo edilizio, sperimentare nuovi materiali e nuove tecnologie, avviare modalità di progettazione integrata capaci di gestire la complessità attraverso approcci di tipo sistemico, al fine di

raggiungere tangibili risultati in termini di qualità architettonica.

-Modellazione BIM

-Rendering

-Layout Funzionali

La progettazione è stata svolta in RTP composto da:

Dott. Geol. Lucio Amato

Il Progetto

Il nuovo Deposito Giugliano sorgerà su di un’area molto ampia, circa 23 ettari, attualmente destinata a uso agricolo non intensivo in territorio del comune di Giugliano in Campania. L’area è compresa tra la via Appia e il rilevato della strada statale 162 NC Asse Mediano, importante arteria a scorrimento veloce dell’entroterra napoletano di congiungimento con il sistema autostradale italiano. L’area è attraversata dalla linea interrata (galleria artificiale) della ferrovia Piscinola Aversa costituendo così il luogo ideale per il posizionamento del complesso.


Il Nuovo Deposito di Giugliano


Il progetto per il deposito EAV di Giuliano ricopre un’area di circa 23 ettari, suddivisa in due parti: la prima che si apre sulla via Appia, di circa 5 ettari, destinata agli uffici di gestione e rappresentanza e una seconda, più interna di oltre 15 ettari, è quella più prettamente tecnica del deposito con la movimentazione e la manutenzione dei convogli. La prima con gli accessi carrabili e pedonali dalla viabilità principale, è occupata da due blocchi di edifici a C che configurano, a loro volta, due grandi corti scoperte, l’una di fronte all’altra. Nel primo blocco, che si affaccia sulla strada e rispetto alla quale è protetto da una leggera collina verde degradante, si trovano gli uffici e gli spazi di rappresentanza dell’Ente. Nel secondo blocco, alle spalle del primo, sono invece ubicati, nei tre tratti della C un auditorium per conferenze ed esposizioni, un edificio con un livello destinato a aule per la formazione e un livello destinato a foreteria e infine un edificio tecnologico. I due blocchi di edifici sono serviti da ampie aree di parcheggio baricentriche. La seconda area, molto ampia per consentire il più funzionale movimento dei treni, è quella più prettamente tecnica di tutto il complesso, e presenta grandi capannoni per le officine di manutenzione (primaria e secondaria, lavaggio, ecc.), per il rimessaggio, i servizi per il personale (mensa, spogliatoi, ricreazione, associazioni di settore), la torre di controllo PCO. situata in posizione baricentrica e con vocazione di marker territoriale e riconoscibilità per la sua altezza e posizione. Fa da cerniera tra queste due aree una ampia rotonda che razionalizza il sistema dei viali carrabili di accesso. Accanto ad essa, per favorire lo spostamento pedonale evitando attraversamenti di strade e linee ferroviarie, un sovrappasso coperto supera tali barriere e conduce direttamente ai due edifici per il personale. Anche nella seconda area sono inserite ampie zone di parcheggio per i veicoli privati di addetti e visitatori.


Gallery

© S.I.I.P. srl all 2022 All rights reserved.

P.IVA 04429900758


Via Toledo, 156

80134 Napoli