NUOVO PARCHEGGIO DI PIOPPAINO

Società di ingegneria esperta nella progettazione integrata, con particolare riferimento ad opere tecnologiche di infrastrutture nel sottosuolo.

Nel progetto è prevista la realizzazione di un parcheggio a raso di corrispondenza con la stazione di Pioppaino della linea Circumvesuviana di cui sono già previsti interventi per la riqualificazione del fabbricato viaggiatori e il ripristino della accessibilità da via Pioppaino.

Inquadramento degli obiettivi

Il percorso carrabile si andrà a definire in un tracciato circolare con unico

senso di marcia che parte da lato Est di Via Pioppaino, svolta su Via Dimitri (con doppio senso di marcia) e segue la strada per Viale Don Bosco, Via Don Bosco e Via Savorito tutte con senso unico. In

particolare, per accedere al parcheggio si percorrerà Via Pioppaino da Ovest, svoltando su Via Dimitri e proseguendo su Viale Don Bosco e Via Don Bosco dove è prevista l’entrata, mentre l’uscita sarà posizionata su Via Savorito, con l’obbligo in direzione Ovest, quindi attraversando il cavalcavia/cavalcaferrovia di Via Savorito, per giungere di nuovo su Via Pioppaino.

-Modellazione BIM

-Rendering

-Layout Funzionali

La progettazione è stata svolta in RTP composto da:

Il Progetto

L’area individuata per il parcheggio occupa una superficie di ca. 2.400 mq e attualmente risulta di proprietà comunale, non utilizzata e soggetta a degrado. Il parcheggio termina verso Nord con un dislivello del terreno di ca. 1 mt rispetto alla quota stradale (Via Savorito), pertanto le persone diversamente abili saliranno tramite una rampa interna al parcheggio con uscita pedonale e relativo attraversamento su strada, per poi accedere al collegamento diretto con le banchine della Stazione.


Il Parcheggio in corrispondenza alla Stazione di Pioppaino


Tale collegamento si configura come un tunnel (per un breve tratto in salita), con copertura in vetro, dotato di un impianto di controllo degli accessi (tornelli) per l’ingresso all’area della stazione, inoltre un impianto di

videosorveglianza, e di illuminazione e segnaletica, tali impianti saranno serviti dalla Stazione. L’area

di sosta prevista avrà una capacità di circa 60 posti auto, 10 per motocicli e 3 posti auto destinati ai portatori di handicap. Il parcheggio sarà dotato di barre elettriche per il controllo delle auto sia in ingresso che in uscita, per quest’ultima si prevede inoltre un gabbiotto che comprende un locale guardiania e servizio igienico, il quale sarà dotato di impianto idrico sanitario. Tutta l’area del parcheggio sarà provvista di apparecchiature illuminanti, relativo impianto elettrico, impianto di videosorveglianza, rete di scarico delle acque pluviali e segnaletica. L’intervento è completato dalla sistemazione della via Savorito per quanto riguarda il sovrappasso viario e ferroviario e la rampa di accesso al parcheggio realizzando una viabilità agevole e sicura. Pur costituendo due realizzazioni del tutto indipendenti questo intervento si inserisce nella riqualificazione della stazione di Pioppaino completandone il disegno generale ed esaltando le potenzialità della stessa.


Gallery

© S.I.I.P. srl all 2022 All rights reserved.

P.IVA 04429900758


Via Toledo, 156

80134 Napoli